fbpx

Uomini e fiumi, storia di un’amicizia finita male

 

con

Silvia Assini, professore associato in Botanica all’Università di Pavia, direttrice Orto Botanico Pavia, responsabile scientifico del progetto LIFE18 NAT/IT/000803 Drylands

Stefano Fenoglio, professore associato di Ecologia all’Università del Piemonte Orientale, autore di studi su numerosi fiumi italiani, europei e neotropicali

 

modera Massimo Benedetti, storyteller e formatore

domenica 2 giugno 2024, ore 16:30

piazza Garibaldi

ingresso gratuito

Piante, fiumi e acque. Elementi che chiamiamo con parole diverse ma che, a ben vedere la realtà, esistono solo in forma associata. Un fiume senza natura non è pensabile. Un fiume senza acqua men che meno. Le piante all’asciutto muoiono. Ciò che noi sapiens separiamo, la natura tiene da sempre assieme in un tutt’uno fatto di milioni di relazioni che mutano nel tempo. Ed è così che ne parleremo qui. Aggiungendo ciò che i fiumi e la vegetazione ci hanno regalato lungo il cammino della storia e cosa noi, specie oggi, stiamo restituendo.

Silvia Assini

Nata a Valenza (AL) nel 1969, Silvia Assini si laurea nel 1993 in Scienze naturali all’Università degli Studi di Pavia e nel 1998 è Dottore di Ricerca in Geobotanica. Dal 2005, ha coperto il ruolo di ricercatore in Botanica ambientale e applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia, dove, dal 2022, ricopre il ruolo di Professore Associato. Dal 2023 è anche Direttrice dell’Orto Botanico di Pavia.

Silvia Assini è responsabile scientifico del progetto LIFE Drylands (www.lifedrylands.eu).

La sua attività di ricerca riguarda principalmente la scienza della vegetazione, la biodiversità vegetale e il restauro di habitat-ecosistemi nei territori planiziali e nord-appenninici.

È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e oltre 40 contributi a congressi.

 

Stefano Fenoglio

Professore ordinario di Zoologia presso l’Università degli Studi di Torino, DBIOS, e cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM). La sua passione per i fiumi nasce nell’infanzia, percorrendo con il nonno pescatore fiumi e torrenti in tutte le stagioni dell’anno, e lo porta ad una Laurea in Scienze Naturali e al successivo Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali. La sua intera vita professionale è stata dedicata ai fiumi, prima come consulente e libero professionista e poi come ricercatore e docente universitario. è capifila di un Progetto LIFE Minnow sui pesci fluviali e opera in numerosi contesti, dal PNRR all’Autorità di bacino del Po. Ha insegnato ecologia fluviale, monitoraggio della qualità ambientale, idrobiologia e zoologia nei corsi di laurea in Scienze ambientali, biologiche e naturali e ha campionato e studiato fiumi dal Piemonte alla Sila, dal Trentino alla Terra dei Fuochi con puntate oltre le Alpi e oltre l’Atlantico. E’ autore di oltre centoventi pubblicazioni scientifiche e due libri di testo universitari dedicati all’ecologia fluviale, uno pubblicato da DeAgostini Scuola e l’altro da UTET. Ha vinto diversi premi nell’ambito della comunicazione e della ricerca scientifica. Il suo impegno nell’ambito della divulgazione è testimoniato dalla notevole mole di interviste e interventi realizzati sui principali media del paese (quotidiani come La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, trasmissioni televisive come TG 1- RAI 1, Report – RAI3, UnoMattina – RAI 1, Speciale TG1 – RAI 1, Il Provinciale – RAI2, Viaggio nell’Italia del Giro – RAI2, TG3 Leonardo – RAI3, Filo Rosso – RAI3, oltra al canale franco-tedesco ARTE, oltre che RAI RADIO 1, Nature Italy e altri).

 

Massimo Benedetti

Storytelling Specialist: realizza strategie di contenuti narrativi per persone e brand.
Insieme ad alcuni amici professionisti della comunicazione ha fondato, nel 2013, Bottega Miller, associazione culturale per i nuovi mestieri.
Dal 2019 fa parte dell’organizzazione di Raccolti, il festival delle nuove narrazioni.
È formatore presso realtà come Talent Garden Innovation School, Master di Publitalia ‘80, Civica Scuola di Cinema ‘Luchino Visconti’ di Milano. 
Per alcune società private di alta formazione ha tenuto corsi manageriali per Michelin, Schneider, ABB, PWC e altri brand.
Nel 2018 fonda Studio Miller, realtà che si occupa di internal branding per Sambonet, Randstad, Findomestic, Compagnia di San Paolo e altri marchi del settore ICT, food e manufacturing.