fbpx

Un Po di passi nella Biodiversità

passeggiata naturalistica

a cura di Associazione delle Aie

domenica 2 giugno 2024, ore 15:00

ritrovo Infopoint Castelnuovo Bocca d’Adda, Via della Resistenza, 26843

ingresso gratuito, prenotazione consigliata

Basta proprio poco per ritrovarsi immersi nella natura, nei suoi silenzi, nei suoi colori e nei suoi profumi. Scegliere di allontanarsi quanto basta dal centro di Castelnuovo, percorrendo l’argine verso la Bocca d’Adda, per iniziare un piccolo percorso che costeggia il corso del Grande Fiume. Un passo dopo l’altro su un sentiero di campagna, posto sulla sommità dell’arginello, prima difesa contro i movimenti di piena dei fiumi e che unisce le due storiche cascine Bonissima e Brevia, dedicato soltanto a chi desidera percorrerlo a piedi. Si entra così nella natura propria di questa porzione di territorio compresa tra il fiume Po e il fiume Adda. É possibile osservare e conoscere fiori (mughetto, ranuncolo, iris d’acqua, giglio di campo…), piante (biancospino, ciliegio selvatico, olmo, acero campestre, salice bianco…), e se si è fortunati anche qualche piccolo animale, presenti lungo il percorso. L’Associazione delle Aie vi invita a dedicarvi un po’ di tempo, per passeggiare in questa nostra campagna, riscoprendo il ritmo lento della natura, il ritmo lento del Fiume.

L’associazione delle Aie nasce da un gruppo di castelnovesi uniti da un profondo amore per il territorio, che nei tempi difficili degli ultimi anni sono tornati a rivivere più intensamente e a riscoprire tutta la bellezza e la storia racchiuse nelle campagne e nelle case del proprio paese.
Le domeniche pomeriggio d’estate passate tra le cascine della Brevia, una delle frazioni di Castelnuovo Bocca d’Adda, hanno riportato alla mente i racconti di nonni e bisnonni, quando la cascina era un luogo di aggregazione importantissimo all’interno della comunità e l’aia era il cuore pulsante della vita contadina: testimoniava il duro lavoro nei campi di giorno, ma di sera si trasformava in un luogo di festa e balli!L’obiettivo dell’Associazione delle Aie è quello di tutelare questo patrimonio così importante per tutta la comunità e per le generazioni future, e preservare e valorizzare queste preziose memorie storiche e il territorio all’interno del Parco Adda Sud con l’organizzazione di incontri, iniziative, laboratori e collaborazioni con enti e istituzioni per coinvolgere tutte le fasce d’età!