Tracce
Un percorso in cui il confine amplia lo sguardo
a cura di EN Laboratorio Collettivo APS
in collaborazione con associazione Attiva
a cura di EN Laboratorio Collettivo APS
in collaborazione con associazione Attiva
domenica 2 giugno ore 16:00
ritrovo Brilla Café, Via Umberto I
durata 2h circa, età 9-12 anni, massimo 20 partecipanti
ingresso gratuito con prenotazione
Seguiremo le tracce delle esplorazioni fatte a scuola dagli studenti del progetto Guide del Cuore, per ridisegnare la mappa di un percorso naturale ma antropizzato, scoprendone piccoli e grandi segreti attraverso cornici che costringono lo sguardo a posarsi sul dettaglio, ascoltando i rumori attorno, muovendoci nello spazio dal generale al particolare e viceversa, per costruire la nostra geografia!
EN Laboratorio Collettivo APS
EN Laboratorio Collettivo è un’associazione culturale nata a Piacenza nel 2017 che vede collaborare persone, età e spiriti differenti, animati tutti da un comune desiderio di restituire alla comunità, in vari modi, competenze e apprendimenti.
EN è il concetto giapponese di margine, contorno, soglia. È il punto e il luogo di contaminazione tra interno ed esterno, da cui si innescano dialoghi e relazioni. Da questo concetto semplice, ma denso, nasce un piccolo spazio in grado di ospitare eventi differenti.
www.enlaboratoriocollettivo.com
Attiva
Attiva è un’associazione fondata nel 2015 da un gruppo di genitori di Castelnuovo Bocca d’Adda con lo scopo di supportare e sostenere le scuole del paese. Dalle feste per i cittadini e per i bambini, ai laboratori creativi, ai corsi di sport amatoriali, fino agli spettacoli teatrali e alle rassegne di cinema all’aperto, non c’è limite alla fantasia e alla creatività dell’associazione.
L’obiettivo è coinvolgere ogni bambino e bambina, offrendo l’opportunità a tutti di partecipare e divertirsi. Inoltre, nel 2017, Attiva ha contribuito alla creazione dell’aula musica, all’attivazione della rete wireless e all’installazione delle lavagne Lim nelle classi: un aiuto davvero concreto e prezioso per la scuola del paese.