fbpx

PIANO DI

TUTELA

Borghilenti prevede una pluralità di interventi di carattere materiale a sostegno della rigenerazione del centro storico e della riqualificazione dei suoi spazi pubblici.

PIANO DI TUTELA
Piano di tutela

La bellezza di un centro è data sia dalla qualità dei suoi spazi pubblici, sia dalla qualità del patrimonio edilizio che costruisce il centro stesso e affaccia sullo spazio pubblico.

 

Attraverso l’elaborazione di un Piano di tutela, Borghilenti intende costruire le condizioni affinché tutti gli interventi che interessano il patrimonio edilizio del centro storico e le cascine siano improntati a un codice comune. È infatti necessario che ogni intervento di carattere edilizio avvenga nel rispetto di quei requisiti essenziali che qualificano l’intervento singolo e l’insieme dei singoli interventi entro un progetto di rigenerazione che inevitabilmente troverà attuazione per parti. 

 

Il Piano di tutela proporrà azioni per la conservazione e la valorizzazione non solo degli edifici monumentali, ma anche del costruito storico diffuso.