fbpx

Curare l’invisibile: suolo, clima, futuro

 

con

Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, responsabile scientifico del progetto Borghilenti

Ferdinando Cotugno, giornalista esperto di clima, ambiente, ecologia e foreste, per Domani cura la newsletter Areale

Chiara Vendettuoli e Marco Vasino, Salva il Suolo

Greta Stella, fotografa

 

modera Duccio Facchini, direttore Altraeconomia

sabato 1 giugno 2024, ore 17:30

piazza Garibaldi

ingresso gratuito

Il suolo è l’ecosistema invisibile per eccellenza. Non lo vediamo, e quindi non lo difendiamo. Lo scambiamo per una superficie e invece è spessore. Lo pensiamo morto e invece è pieno di vita e di intelligenza. Lo pensiamo inattivo e invece è il grande regolatore climatico che ci salva da millenni. Il suolo non è rinnovabile ed è fragile. I pesticidi lo feriscono a morte. I rifiuti pure. Le plastiche nei campi anche. E il cemento e l’asfalto lo uccidono per sempre. Che fare? Per prima cosa parliamone: così esisterà. Impariamone la bellezza e il lavoro che compie ogni secondo, capiamone le vulnerabilità e cosa lo consuma e lo degrada. Impariamo a dargli voce, a difenderlo e a chiedere rispetto a chi ne decide il destino.

Paolo Pileri

Insegna progettazione e pianificazione urbanistico-ambientale al Politecnico di Milano. Si occupa di temi ecologici e ambientali. In particolare di uso, consumo del suolo e relativi effetti ambientali; di pianificazione di infrastrutture leggere per la mobilità lenta (ciclabili e cammini). Autore di oltre 400 pubblicazioni, tra i suoi libri: “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” (Altreconomia, 2022); “Progettare la lentezza” (People, 2020); “Piazze scolastiche” (con C. Renzoni e P. Savoldi, Corraini, 2022).

 

Ferdinando Cotugno

Ferdinando Cotugno è un giornalista, si occupa di ecologia, clima e politica. Per il quotidiano Domani cura la newsletter Areale. Nel 2020 ha pubblicato Italian Wood (Mondadori), nel 2022 Primavera ambientale (Il Margine).

 

Chiara Vendettuoli

Dopo la laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Gestione delle Risorse Umane, ho cooperato alla creazione di reti in ambienti desueti. Due sono i paradigmi su cui ho sempre lavorato: l’aspetto fondamentale delle relazioni umane, vero motore di un’azienda, e la missione e responsabilità che le imprese hanno nello sviluppo del benessere della comunità.
Sono convinta infatti che da soli si resti poveri o incapaci di affrontare la resilienza che sempre più ci è richiesta ,e che il vero bilancio da considerare sia quello del territorio nel suo insieme, potenzialmente interessante più di quello di un singolo ente o azienda.
Attualmente coopero con consulenze a progetto per diversi attori nell’ambito del project development e del fundraising nel settore educativo e di promozione sociale oltre che in progetti di sostenibilità territoriale.
Dal 2022 sono volontaria per il Movimento Internazionale Salva il Suolo con il ruolo di responsabile del Team Corporate.

 

Marco Vasino

Informatico di professione e padre di due figli.
Pratico Hatha yoga e amo fare trekking per scoprire luoghi nuovi.
Dal gennaio 2022 sono volontario del Movimento Salva il Suolo dove attualmente mi occupo di coordinare eventi e attività dei volontari sul territorio nazionale.

 

Greta Stella

A seguito della Laurea Triennale in Nuovi Media al DAMS di Torino, ho iniziato a lavorare come fotografa e copywriter nel campo della comunicazione, curando l’immagine, i testi e social per il mondo dell’arte, della cultura e del design.
Fotografa freelance dal 2013, attraverso lo storytelling e la ritrattistica lavoro su progetti personali e commissionati, con un background sociale e culturale e fortemente legati a una ricerca visiva e intima del genere umano e delle sue radici.
Oggi lavoro fra Genova, Milano e Torino.

 

Duccio Facchini

Giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. È autore di numerosi libri tra cui “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere, 2012), “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” (2013), “L’economia in classe” (con Luca Martinelli e Pietro Raitano, 2017) e “Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso” (2018), e “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” (2022) con Luca Rondi, tutti pubblicati da Altreconomia. L’ultimo saggio che ha contribuito a realizzare è “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” (Altreconomia, 2024).