Cronistoria del ventennio tra Adda e Po
incontro con l’autore Cristiano Casali
modera Ferruccio Pallavera
In collaborazione con Associazione delle Aie, Biblioteca comunale
incontro con l’autore Cristiano Casali
modera Ferruccio Pallavera
In collaborazione con Associazione delle Aie, Biblioteca comunale
sabato 1 giugno 2024, ore 16:00
piazza Garibaldi
ingresso gratuito
“Cronistoria del Ventennio tra Adda e Po” è una raccolta di fatti, vicende, cronaca e accadimenti registrati in un periodo storico complesso e difficile: dalla fine della Grande Guerra alla nascita della Repubblica. L’Italia vittoriosa, ma moralmente distrutta, deve fare i conti con i caduti e i mutilati d’una Prima Guerra Mondiale. Questo momento diviene l’occasione per il nascere di nuovi partiti e movimenti e contrasti tra democrazia e squadrismo: tra tutti prevarrà il Fascismo che porterà il Paese verso una nuova Guerra. Il libro guida il lettore alla scoperta della Storia nelle pieghe quotidiane delle comunità lodigiane alla confluenza dei due fiumi Adda e Po. Attraverso le pagine di questa opera sopraggiunge quello sguardo intimo sulle vite di tante persone che affrontarono anni di oscuro odio. Le lotte, le privazioni, le difficoltà di uomini e donne che con atti di coraggio “hanno segnato la lotta per la conquista della libertà … Attraverso testimonianze toccanti, aneddoti personali e dettagliate ricerche d’archivio, il volume restituisce voce a coloro che sono stati testimoni di quegli anni tumultuosi”
Cristiano Casali
Nato nel 1981, di Castelnuovo Bocca d’Adda, sposato, ingegnere meccanico e volontario in più ambiti della comunità, da più di una decina di anni raccoglie e scrive delle memorie storiche del suo paese e del territorio limitrofo. Ha all’attivo tre libri “Castelnuovo Racconta Castelnuovo” (2013), “Castelnuovo in Immagini” (2015), “La chiesa di santa Maria” (2017). Per l’Archivio Storico Lodigiano ha realizzato alcuni articoli:“Il diario di guerra dell’artigliere Giovanni Casati” (2019), “Vent’anni di restauri di opere d’arte nella chiesa di Castelnuovo Bocca d’Adda e a santa Maria in campagna” (2022) edito con la signora Carla Ardigò e, recentemente “Cronaca di don Francesco Peviani nel manuale pei parrochi di Maccastorna” (2023). Per la raccolta Abbiamo detto no. Storie e testimonianze di soldati del Lodigiano rinchiusi nei lager nazisti ha scritto “Lettere dalla prigionia. L’alpino Ganassali Aldo e gli altri prigionieri e Internati Militari Italiani di Castelnuovo Bocca d’Adda” (2021).
Ferruccio Pallavera
Giornalista professionista, ha lavorato al quotidiano “Il Cittadino” di Lodi, del quale è stato vicedirettore (dal 1989 al 2001) e direttore (dal 2001 al 2019).
Dirige attualmente due mensili – uno dei quali di 25.000 copie – e tre periodici.
È stato sindaco di Cavenago d’Adda (dal 1986 al 2002), componente il consiglio direttivo del Consorzio del Lodigiano, ente che ha preparato la nascita della Provincia di Lodi (dal 1985 al 1995), componente il consiglio direttivo del Parco Adda Sud (dal 1996 al 2002) e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Azienda Ospedaliera e dell’Asl della Provincia di Lodi (dal 2000 al 2002).
Dal 2010 è relatore a convegni e a corsi di formazione per giovani giornalisti (gli ultimi dei quali svoltisi a Cesena, Pesaro, Belluno, Gorizia, Chioggia, Oristano, Piacenza, Castellamare, Crema).