
07 Mar BorghilentiFestival torna dal 30 maggio al 1 giugno 2025
Dopo il successo dello scorso anno, BorghilentiFestival torna a Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) dal 30 maggio al 1 giugno 2025, con una nuova edizione ricca di appuntamenti che intrecceranno cultura, sostenibilità e paesaggio. Escursioni, talk, visite guidate, spettacoli, concerti, laboratori e mostre saranno al centro di un programma pensato per coinvolgere la comunità e valorizzare il territorio.
Il festival fa parte del progetto Borghilenti, un’iniziativa di rigenerazione urbana, sociale e culturale legata alla Ciclovia nazionale VENTO, realizzata dal Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda in collaborazione con il Politecnico di Milano e sostenuta dal Bando Borghi del Ministero della Cultura.
In attesa del festival: un percorso di partecipazione e formazione
BorghilentiFestival non è solo ‘appuntamento di tre giorni, ma il punto di arrivo di un processo in corso in questi mesi, fatto di laboratori, attività educative e incontri partecipativi. In particolare, le scuole del Comune sono protagoniste di due percorsi dedicati:
OrtoAmico è un laboratorio che porta i più piccoli alla scoperta del suolo, della biodiversità e della coltivazione, con la creazione di un orto scolastico e un video in stop motion sulla vita sotterranea.
Ricettario del Cuore coinvolge gli studenti in una ricerca sulle ricette tradizionali del territorio e delle comunità di origine delle loro famiglie, per esplorare il cibo come strumento di dialogo tra culture e generazioni.
Novità 2025: Palestra BorghilentiFestival
Quest’anno il festival si è arricchito anche di un nuovo spazio di co-progettazione: la Palestra BorghilentiFestival, un percorso inaugurato lo scorso dicembre, che sta accompagnando la comunità nella costruzione del festival attraverso incontri, formazione e momenti di scambio. L’obiettivo è dare continuità all’evento e creare una “cassetta degli attrezzi” utile anche per il futuro, quando il progetto Borghilenti con il supporto del PNRR sarà concluso.
Il programma completo sarà presentato nelle prossime settimane!