fbpx

Gli insegnanti?….resistono!

intervista spettacolo con Filippo Caccamo

 

modera Lorenzo Rinaldi, direttore de Il Cittadino

domenica 2 giugno 2024, ore 18:00

piazza Garibaldi

ingresso gratuito

La vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, Ptof, burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici, incontri con i genitori.

Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli per raccontare il ruolo dei docenti dei piccoli paesi di provincia.

Filippo Caccamo

Classe 1993, è laureato in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell’Arte all’Università Statale di Milano. Insieme all’arte, il TEATRO è da sempre la sua più grande passione e il suo habitat naturale, tanto che oggi ha al suo attivo tre tour di successo, con date sold out in tutta Italia: nel 2017/2018 “Mai una Laurea”, nel 2018/2019 “Le Mille e una laurea”, nel 2022/2023 “Tel Chi Filippo”. A gennaio 2024 ha lanciato il nuovo show “Le Filippiche”, distribuito nei più grandi teatri da gennaio 2024.

TV

Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Colorado” (2019), “Eccezionale Veramente” (2016 e 2017) e ha frequentato il laboratorio teatrale “ZeligLab” (2015).

LIBRO E GIORNALISMO

È autore dei libri Vai tranquillo” e “Maledetta prima ora”, editi entrambi da Mondadori (2019/2024), un romanzo dedicato alla vita degli universitari, e giornalista pubblicista: sul quotidiano locale del Lodigiano “Il Cittadino” è ospite fisso con una rubrica umoristica.CINEMA

Si è affacciato al mondo del cinema recitando in “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini ed è sbarcato su Prime Video con “So tutto di te” di Roberto Lipari. WEB

Nel 2017 ha iniziato a creare i primi contenuti online, fino ad esplodere sui social media dove la sua community ha raggiunto oltre 1,5 milioni di follower tra Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. Collabora abitualmente con aziende di caratura nazionale per la promozione digitale di progetti ed eventi di valore identitario per i brand.

RICONOSCIMENTI

Nel 2023 gli sono stati conferiti dal Comune di Lodi la benemerenza civica per alti meriti verso la cittadinanza e il premio Movimento Italiano Genitori (Moige) per il canale Instagram più “family friendly”; nel 2024 il premio “Visioni”, come divulgatore in chiave ironica del caleidoscopico mondo della scuola italiana e il premio “Giacomo Battaglia”, per la sua attività teatrale di successo.

OLTRE IL MONDO DELLO SPETTACOLO

Ha insegnato alla scuola secondaria di primo grado all’istituto “Ada Negri” di Lodi, per due anni, e in precedenza al Centro Provinciale per l’Istruzione Adulti e per l’Educazione permanente, sempre della sua città. Ha tenuto corsi di comicità presso la scuola di danza, teatro, arte e cultura “Il Ramo” di Lodi. Partecipa regolarmente a eventi, corsi e convegni per atenei universitari in Italia.

Nel 2022 ha realizzato anche uno spettacolo di burattini dal titolo “C’era una volta” che nelle piazze e a teatro incanta i bambini con un’originale messa in scena delle fiabe classiche.

 

Lorenzo Rinaldi

Giornalista. Direttore del quotidiano Il Cittadino di Lodi dal 1 gennaio 2020, laureato in Scienze Politiche e in Economia politica e istituzioni internazionali. Nato a Sant’Angelo Lodigiano il 21/8/1981, è giornalista professionista dal 2007.