fbpx

Fan Fath Al

in concerto

 

in collaborazione con Proloco Castelnuovo Bocca d’Adda

sabato 1 giugno 2024, ore 22:00

Campo fiera, via Umberto I

ingresso gratuito

Dalla profonda passione per la musica delle bande dell’est si orienta la scelta di dare formazione e forma allo stile di un gruppo di musicisti milanesi: nasce così nella primavera 2021 la fanfara Fan Fath Al.

La parabola che unisce l’Europa orientale a Milano è il desiderio di proporre le sonorità e i ritmi travolgenti delle orchestre balcaniche attraverso un percorso musicale in cui lo studio filologico sappia accompagnare una ricerca personale e creativa.

 

Le origini si indagano a partire dall’incontro tra la tradizione orale dei popoli nomadi e quella delle popolazioni locali, influenzate dalla cultura araba in uno scambio continuo con l’Occidente, come testimonia l’impiego di strumenti tipici della fanfara militare.
Lo studio e la dedizione attingono a materiale trascritto, documenti audiovideo e alla lezione dei grandi maestri, per comprendere in profondità la vera essenza di questa musica e far riaffiorare quella ritualità nascosta, evocando la magia collettiva liberatrice che condivide con la cultura popolare.

 

Dalle origini si aggiunge al repertorio l’originalità delle composizioni e di arrangiamenti di brani provenienti da altre tradizioni, in primis quella napoletana, in un connubio tra melodie mediterranee e sound del gruppo.

Il metallo vibrante e il ritmo infuocato raccontano storie di passione, amore e morte, immergendosi nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi diametralmente lontani e interiori.

 

 

Ascolta su

SOUNDCLOUD / INSTAGRAM / FACEBOOK