fbpx

Quali agricolture per un buon clima?

con

Grammenos Mastrojeni diplomatico, docente e scrittore italiano, Segretario generale aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo e già Coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo

Stefano Liberti giornalista, scrittore e documentarista. Il suo ultimo libro è Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita (Rizzoli, 2020).

 

modera Duccio Facchini direttore Altraeconomia

 

in collaborazione con Associazione Vivambiente

sabato 1 giugno 2024, ore 11:30

Cascina Venezia, strada vicinale Cascina Venezia n. 1 (45.09751, 9.865740)

Possibilità di parcheggio nei pressi di Cascina Venezia lungo la strada bianca che conduce al luogo dell’appuntamento, ma consigliamo vivamente di utilizzare i parcheggi che saranno predisposti per il Festival limitrofi al centro e di raggiungere Cascina Venezia in bici.

 

ingresso gratuito

 

…e per il pranzo…

 

Al termine dell’incontro Associazione Vivambiente e proloco di San Fiorano invitano il pubblico a un’esperienza culinaria deliziosa e rispettosa dell’ambiente.
Potrete trovare: insalate e verdure fresche colte direttamente dai nostri orti biologici, pane, focacce e prodotti da forno, sfoglie di polenta fritta con raspadura, formaggi caprini freschissimi, insalate di pasta, frittate e preparazioni con erbe rustiche, insolite e verdure di stagione, crostate artigianali e torte golose! Ma anche…bevande rinfrescanti e birre artigianali selezionate.

Una scelta responsabile: abbiamo selezionato fornitori locali e prodotti a km e verranno utilizzati solo materiali compostabili e biodegradabili.

Invitiamo i partecipanti a consumare un pranzo all’aria aperta in cascina o nel piccolo boschetto adiacente, rispettando la bellezza naturale che ci circonda!

Per maggiori info sul pranzo potete scrivere a vivambiente.odv.cba@gmail.com

Non possiamo portare nel futuro tutte le agricolture. Il tempo per le vie di mezzo è scaduto. Il clima rantola in attesa di cure che tardiamo ad attuare. In una terra così agricola come la Pianura Padana non è affatto scontato chiedersi quale agricoltura possiamo permetterci per il domani, quali cambiamenti dobbiamo immaginare e anche pretendere. L’abbondanza di ieri non è la normalità di oggi e non può essere la ricetta per il futuro. Che fare? Cosa pensare? Cosa domandare a chi disegna le politiche e a noi tutti, che con le nostre scelte di ogni giorno disegniamo presente e futuro?

Grammenos Mastrojeni

Diplomatico, docente e scrittore, Grammenos Mastrojeni è dal 1° settembre 2019 Segretario Generale Aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, responsabile per l’azione climatica, dopo aver ricoperto il ruolo di Coordinatore per l’Ambiente della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Presidente dell’Alleanza globale delle Montagne delle Nazioni Unite e co-presidente dell’Alleanza globale delle isole. Da circa trent’anni concentra la sua attenzione sui cambiamenti climatici e nei suoi articoli già dai primi anni novanta preconizzava il legame fra tutela dell’ambiente, coesione umana, pace e sicurezza. È autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, di cui la più recente, del 2021, è Effetti farfalla – 5 scelte di felicità per salvare il pianeta. Ha insegnato Soluzione dei conflitti in diversi atenei, in Italia e all’estero e, nel 2009, la Ottawa University in Canada gli ha affidato il primo insegnamento attivato da un Ateneo sulla questione Ambiente, risorse e geostrategia, materia che continua a insegnare. Collabora con il Climate Reality Project, iniziativa rivolta a diffondere la consapevolezza dei rischi legati al cambiamento climatico lanciata dal premio Nobel Al Gore.

 

Stefano Liberti

Giornalista e filmmaker, pubblica da anni reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere. Ha scritto diversi libri e diretto vari film.  Il suo ultimo libro è “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita (Rizzoli, 2021).

 

Duccio Facchini

Giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. È autore di numerosi libri tra cui “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere, 2012), “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” (2013), “L’economia in classe” (con Luca Martinelli e Pietro Raitano, 2017) e “Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso” (2018), e “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” (2022) con Luca Rondi, tutti pubblicati da Altreconomia. L’ultimo saggio che ha contribuito a realizzare è “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” (Altreconomia, 2024).