fbpx

Piccole scuole resistono

con

Cristina Renzoni, professoressa associata di Urbanistica presso il DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano

 

modera Lorenzo Rinaldi, direttore de Il Cittadino

domenica 2 giugno 2024, ore 17:30

piazza Garibaldi

ingresso gratuito

Riusciremmo a pensare una società senza la scuola? Se esistesse, che idea ne trarremmo? Una società non esiste senza scuola, il terreno dove fertilizzano le idee e dove crescono e prendono forma le donne e gli uomini. I primi passi da cittadini li compiamo qui. La prima autonomia la assaporiamo a scuola. Ma la scuola pare non essere più quella perla intoccabile che abbiamo pensato fino a ieri. Oggi la scuola è a rischio di estinzione, soprattutto nei piccoli paesi. La ghigliottina dei bilanci finanziari sta chiudendo scuole senza mettersi una mano sul cuore, senza chiedersi quali saranno gli effetti, senza rendersi conto che, se la scuola chiude, la società chiude e i paesi muoiono. Che fare? Che dire? Cosa domandare?

Cristina Renzoni

 

Professoressa associata di Urbanistica presso il DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Si è occupata delle storie della pianificazione nazionale e regionale nell’Italia del secondo dopoguerra e lavora su spazi e ruoli delle attrezzature pubbliche, con particolare attenzione alle relazioni tra territori e servizi scolastici ed educativi. Tra i suoi libri recenti: Diritti in città. Gli standard urbanistici dal 1968 a oggi (Donzelli 2021, con Laboratorio Standard); La scuola oltre la pandemia (Altreconomia 2021, con Patti, Mattioli e Savoldi); Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città (Corraini 2022, con Pileri e Savoldi).

 

 

Lorenzo Rinaldi

 

Giornalista. Direttore del quotidiano Il Cittadino di Lodi dal 1 gennaio 2020, laureato in Scienze Politiche e in Economia politica e istituzioni internazionali. Nato a Sant’Angelo Lodigiano il 21/8/1981, è giornalista professionista dal 2007.